Nuovo quadro elettrico Cilli con logica a PLC Siemens per automazione industriale

Nuovo quadro elettrico Cilli con logica a PLC Siemens per automazione industriale

Cilli, attiva da oltre 30 anni negli assemblaggi elettrici in conto terzi, ha progettato un innovativo quadro elettrico a PLC per l’abbattimento dei fumi.

Le normative anti-inquinamento, impongono una riduzione drastica delle emissioni di sostanze nocive nell’atmosfera. Per venire incontro a queste esigenze sempre più restrittive, l’azienda milanese ha recentemente progettato l’elettronica di control­lo di una macchina atta al filtraggio dei fumi generati dalla com­bustione all’interno delle caldaie industriali.

La macchina trova applicazio­ne tipicamente nelle falegnamerie dove le normative sono più stringenti: è in grado di comandare una pompa dell’acqua, un aspiratore di fumi a due velocità e un motore per la pulizia delle spazzole.

II committente aveva realizzato un quadro elettromec­canico a relé che non riusciva a gestire tutte le funzioni dettate dalle specifiche tecniche: l’ufficio tecnico di Cilli ha trasforma­to il quadro impiegando un cablaggio a logica PLC per garantire la versa­tilità dell’applicazione e la gestione completa delle anomalie. E’ stato valutato quale PLC impiegare tra le diverse tipologie presenti sui mercato e si è optato per un modello Siemens con 2 espansioni. Questa scelta ha permesso, in caso di anomalie all’impianto, l’accensione della relativa spia sul frontale del quadro e l’avvio un lampeggiante per la segnala­zione luminosa e una sirena per la segnalazione sonora; in tali condizioni il display del PLC visualizza l’operazione necessaria a risolvere la situazione imprevista.



CHIAMA ORA
+
Chiamami!